Novità introdotte dalla legge di stabilità 2016

NOVITA’ INTRODOTTE DALLA LEGGE DI STABILITA’ 2016
La Legge di Stabilità 2016 ha introdotto alcune interessanti novità fiscali che provvedo ad elencare in modo semplice al fine di averne una chiara comprensione.

  1. Sugli acquisti effettuati dal 1 gennaio 2016 al 31 dicembre 2016 di unità abitative di classe energetica A o B vendute da Imprese Costruttrici è consentita la detrazione IRPEF, dall’imposta lorda, del 50% dell’Iva versata sul corrispettivo dell’acquisto.
    Tale detrazione è da ripartirsi in dieci quote costanti nell’anno in cui sono state sostenute le spese e nei nove periodi d’imposta successivi.
  2. L’abitazione principale è esente da IMU e TASI per proprietari ed inquilini. Per le abitazioni concesse in comodato con contratto registrato a parenti in linea retta entro il primo grado (genitori e figli) come abitazione principale, la base imponibile per IMU e TASI è ridotta al 50%.
  3. Sono prorogati fino al 31 dicembre 2016 tutti i bonus edilizi del 50-65%, di risparmio energetico, schermature solari ed impianti di climatizzazione.